Perché la mia caldaia perde acqua?
Non importa se la tua caldaia perde gas o acqua, una perdita della caldaia non dovrebbe essere trattata con leggerezza. Mentre la maggior parte dei guasti sono riparabili, per motivi di sicurezza e legali non dovresti tentare di riparare una caldaia a meno che tu non sia sufficientemente qualificato. Non importa se la tua caldaia perde gas o acqua, una perdita della caldaia non dovrebbe essere trattata con leggerezza. I moderni sistemi di riscaldamento sono sigillati e pressurizzati, quindi l’acqua non ha spazio per fuoriuscire. Una perdita indica un problema interno, il che significa che ci sono molti elementi che potrebbero essere in errore. Mentre la maggior parte dei guasti sono riparabili, per motivi di sicurezza e legali non dovresti tentare di riparare una caldaia a meno che tu non sia sufficientemente qualificato. Una caldaia dura in genere circa 20 anni, quindi se la tua caldaia ha più o meno questa età potrebbe aver bisogno di essere sostituita. Uno idraulico sarà in grado di valutare se il tuo sistema deve essere sostituito o può essere riparato.
Perché la mia caldaia perde acqua?
Una caldaia che perde potrebbe essere il segnale di un bel po’ di problemi. I più comuni sono:
La caldaia perde acqua dal basso
Se la caldaia perde dal basso, piccole perdite potrebbero indicare un problema di pressione all’interno del sistema. Tutte le caldaie sono dotate di un tubo di scarico che rilascia ulteriore pressione. Per far fuoriuscire la pressione, il tubo di scarico non è sigillato come il resto del sistema, quindi può rilasciare ulteriore acqua. Una piccola quantità d’acqua non è nulla di cui preoccuparsi, una perdita grande potrebbe significare che c’è troppa pressione dell’acqua all’interno del sistema. Se vedi grandi perdite, controlla il manometro della tua caldaia. Nota se l’ago punta verso il verde o il rosso, se è rosso, dovrai spurgare la caldaia. Puoi liberarti dell’acqua in eccesso da solo usando la valvola di rilascio, la maggior parte delle caldaie ne ha una.
Scambiatore di calore
Lo scambiatore di calore è dove la tua caldaia riscalda l’acqua fredda. Quando il gas caldo scorre attraverso i tubi, questi si espandono. Quando l’acqua inizia a raffreddarsi, i tubi metallici si contraggono. Frequenti cambiamenti di temperatura e l’uso generale possono causare l’indebolimento del metallo e alla fine la sua rottura. Gli scambiatori di calore sono il componente più costoso di una caldaia, tendono a essere il primo componente a guastarsi nei sistemi più economici e low-cost. Uno scambiatore di calore danneggiato significherà molto probabilmente che hai bisogno di una nuova caldaia.
Problemi di sigillante
Con una nuova caldaia, i giunti dove i tubi conducono alla caldaia potrebbero essere danneggiati o sigillati in modo non corretto. Anche le guarnizioni all’interno della caldaia possono deteriorarsi nel tempo, soprattutto se la caldaia è sovrimpressa. Puoi controllare eventuali perdite nelle guarnizioni se ti senti a tuo agio a rimuovere il coperchio della caldaia. I tubi saranno estremamente caldi, quindi non toccare nulla sotto il coperchio della caldaia.
Come riparare una caldaia che perde
Ci sono alcuni accorgimenti immediati che puoi adottare in caso di perdita della caldaia. Per evitare che la pozzanghera si allarghi, chiudi l’erogazione idrica: puoi farlo chiudendo il rubinetto di arresto interno. Svuota il sistema. La tua caldaia avrà acqua residua al suo interno, per svuotarla fai scorrere il rubinetto o tira lo sciacquone dopo aver chiuso l’acqua. Questo eliminerà l’acqua residua nel sistema. Una volta che hai curato la perdita immediata, controlla la tua polizza assicurativa per vedere se sei coperto, se il danno è esteso. La maggior parte della copertura sarà fornita in caso di tubi rotti o scoppiati.
Come fermare una caldaia che perde
Vale la pena ripeterlo: affida sempre la riparazione delle caldaie che perdono a un professionista. Le caldaie non sono solo piene di acqua calda, sono apparecchi a gas. Se sei un dilettante che cerca di riparare una caldaia, c’è il rischio di una potenziale e pericolosa perdita di gas. Un lavoro fai da te maldestro potrebbe anche farti pagare più soldi del costo dell’assunzione di un tecnico del riscaldamento. Per capire meglio il problema con la tua caldaia, prova a resettarla per vedere se aiuta. Se la tua caldaia non è riparata dopo due reste, dovrai contattare uno specialista. Puoi anche controllare le tue tubazioni per corrosione o ruggine, questo indicherà se la tua caldaia ha superato il suo periodo migliore. Uno specialista di caldaie sarà in grado di risolvere il tuo problema o di installare una nuova caldaia per te. Vale la pena far revisionare la caldaia ogni anno per garantire che tutto funzioni senza problemi. Scopri di più sui costi della manutenzione della caldaia.
Riparazione caldaia che perde
Se la tua caldaia perde, Pronto Intervento Idraulico Brescia può aiutarti con un servizio idraulico rapido. In pochi passi risolviamo il problema, ripristinando il comfort in casa tua senza complicazioni. Contattaci subito al 0305356790!
Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Padova, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Treviso
caldaia perde acquaemergenza idraulica Bresciaidraulico bresciaidraulico urgente bresciaidraulicobresciapronto interventoriparazione perdite acqua bresciariparazione perdite bresciasos idraulico a brescia
Articoli correlati
Montaggio Doccia Brescia
Servizi Professionali Di Montaggio Doccia Brescia 3 segni che avete bisogno di nuovi infissi per…
3 semplici modi per risparmiare sull’aria condizionata
Installazione Climatizzatori Brescia Risparmiare denaro nei mesi estivi non è mai facile. Per quelli di…