5 Problemi Comuni Della Caldaia
Problemi comuni della caldaia ci fanno pensare subito “costoso”.
La complessità non porta sempre problemi della caldaia, ma può significare che l’utente medio è un po ‘sconcertato o spaventato a toccare quella che sembra una scatola di cablaggio elettrico complicata e strana.
La caldaia a gas media che ora viene installata nella tua casa sembra molto più complicata che mai. Proprio come gli altri elettrodomestici da cucina, vengono controllati da sistemi e dispositivi elettronici intelligenti.
Questo va bene e spesso è la migliore linea d’azione, ma ci sono alcune semplici cose che vanno storte con una caldaia che può rimediare e procurarti l’acqua calda o il riscaldamento di cui hai bisogno. Qualunque cosa tu faccia è sempre meglio essere al sicuro e comprendere i propri limiti, soprattutto quando si tratta di gas o elettricità.
Inoltre, se hai avuto un problema e lo hai risolto, potrebbe facilmente accadere di nuovo, quindi chiama un idraulico o un tecnico del riscaldamento perché non sai mai cosa potrebbe causare il problema con il tuo sistema di riscaldamento nella tua casa. Anche una caldaia rumorosa che soffre di rumori impetuosi può avere una soluzione semplice.
5 Problemi alla caldaia da verificare prima di chiamare un tecnico.
- Uno dei problemi più comuni della caldaia deve essere la pressione. Al giorno d’oggi e con l’80% di tutte le caldaie combinate che hanno un circuito di riscaldamento stagno, una mancanza di pressione significa che non funzionerà. La maggior parte delle caldaie deve avere una pressione di circa 1,5 bar nel sistema per accendersi o funzionare. Se la pressione non è sufficiente, la caldaia rileva che non sarà in grado di spostare abbastanza acqua nel sistema, quindi andrà in blocco. Le caldaie combinate e di sistema ora dispongono di una diagnostica dei codici di guasto a cui si fa riferimento nei manuali per spiegare i problemi e le ragioni comuni del problema riscontrato. Se si ripristinano i livelli bassi dell’acqua, assicurarsi di consultare il manuale della caldaia e non lasciare il circuito di riempimento o l’alimentazione a freddo attivi, altrimenti si verificherà il problema successivo.
- La sovrapressurizzazione è il risultato di troppa acqua nel sistema e spesso la conseguenza di un riempimento troppo libero dopo una caduta di pressione. Questo è comune quando un proprietario di casa non può far funzionare una caldaia dopo un lungo periodo di inutilizzo e il sistema è freddo e non tengono conto dell’espansione dell’acqua nel sistema quando è caldo. Se si dispone di un manometro, fare riferimento al manuale della caldaia per identificare l’intervallo di pressione corretto per il proprio impianto. Il sistema deve essere alla giusta pressione dell’acqua poiché sia la bassa che l’alta pressione possono causare problemi alla caldaia. Un altro sintomo di eccessiva pressurizzazione è che la valvola limitatrice di pressione potrebbe perdere acqua. Questo flusso d’acqua indica tecnicamente che la valvola di pressione sta facendo il suo lavoro correttamente.
- La caldaia in modalità di blocco e non funzionerà è molto comune e può essere correlata a quanto sopra e anche a molte più variabili. Caldaie in blocco perché costruite per non provocare guasti catastrofici (la caldaia è del tutto irreparabile o pericolosa). Spesso è una variabile che può essere risolta semplicemente spegnendo la caldaia per diversi minuti in modo che risolva il problema, quindi riaccendila e potrebbe funzionare di nuovo. C’è una sequenza di spari e se qualcuno di questi non è corretto, non si passerà alla fase successiva.
- L’aria nell’impianto non fa bene a radiatori, componenti e caldaie. Può causare il grippaggio della pompa di circolazione e l’interruzione del funzionamento o il blocco della caldaia. Si rimedia facilmente e non richiede di toccare il gas o l’elettrico. Anche il calcare, causato dall’acqua dura, può accumularsi nel tempo e causare problemi alla caldaia. Questo può essere risolto utilizzando prodotti chimici per il lavaggio elettrico del sistema.
- Riscaldamento e acqua calda non funzionano o funzionano solo quando li ho entrambi accesi contemporaneamente. A seconda del tipo di caldaia che hai, determinerà il funzionamento del tuo sistema idraulico. Le caldaie combinate sono un’unità stagna e tutti gli elementi funzionanti sono interni. Se si sta riscaldando e non si sta passando all’acqua calda quando si apre il rubinetto, è molto probabile che la causa comune del problema sia la valvola deviatrice situata all’interno del mantello della caldaia. Ci sono cose che puoi fare che vale la pena controllare per rimediare, ma è meglio far uscire un idraulico di emergenza.
Chiama un Idraulico esperto
Se si dispone di una caldaia convenzionale e la pompa dell’acqua e i controlli sono esterni alla caldaia e si stanno riscontrando i sintomi di cui sopra, potrebbero esserci diverse cose che non vanno.
La caldaia si sta accendendo ma i radiatori non si stanno surriscaldando, controllare se una pompa è difettosa e vedere se funziona. Se lo è e non si ottiene acqua calda o riscaldamento, controllare le valvole motorizzate. Se la pompa perde, potrebbe significare che la guarnizione della pompa è guasta e dovrà essere riparata.
Non dimenticare di controllare il termostato poiché questo è un altro elemento che causa problemi. Problemi al termostato possono impedire il corretto funzionamento della caldaia. Controllare anche il tubo della condensa poiché in inverno un tubo della condensa congelato può causare lo spegnimento imprevisto della caldaia.
Se la tua caldaia ha una perdita d’acqua o problemi con la fornitura di gas, questi sono entrambi considerati problemi gravi ed è ora di chiamare un idraulico professionista. ingegnere o nel caso in cui si sente odore di gas, contattare urgentemente il fornitore del gas e spegnere il gas al rubinetto del gas. I dilettanti non dovrebbero scherzare con gli apparecchi a gas poiché questi possono essere molto pericolosi.
Spero che quanto sopra aiuti con alcuni dei problemi comuni riscontrati e, se non sei sicuro, chiamaci a Idraulico Brescia. Per tutto ciò che è garanzia, verificare prima con il produttore per verificare che non sia coperto da garanzia. In alternativa, un ingegnere registrato in una cassaforte del gas può anche diagnosticare e aiutare con le riparazioni della caldaia. Potresti non aver necessariamente bisogno di una caldaia nuova di zecca, quindi non farti prendere dal panico se incontri problemi. I problemi della caldaia non significano sempre lo scenario peggiore.